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CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E)



CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E)


La validità delle Carte d'identità con scadenza dal 31 gennaio 2020,  è stata prorogata fino al 30 Settembre 2021.
Il Comune di Granze è attivo per l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituisce la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.
Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente,della tessera sanitaria e della ricevuta di versamento diritti per rilascio carta d'identita' elettronica:
  • euro 22,00  per il primo rilascio  o per il  del rinnovo alla scadenza;
  • euro 27,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento.
    Tramite versamento alla tesoreria Comunale Banca Adria o tramite bollettino di C/c postale N.11416351 o tramite Pagopa-mypay dal sito internet https://mypay.regione.veneto.it/pa/home.html
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero ell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, circa entro 6 giorni lavorativi. 
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).
 
La richiesta al Comune
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza.
Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino dovrà prenotarsi telefonicamente allo 042998734 Int.2 e presentarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili sul sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto.
È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione (non è necessario presentare altri documenti).
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare al Comune, tramite versamento alla tesoreria Comunale Banca Adria Colli EuganeiCodice Iban: IT18C0359901800000000139175  o tramite bollettino di C/c postale N.11416351 o tramite Pagopa-mypay (https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/spontaneo/sceltaTipoDovuto.html  )  con causale rilascio CIE a favore di (Cognome e Nome), la somma di € 22,00, quale corrispettivo per il rilascio della CIE. la ricevuta di versamento va portata all'ufficio Comunale per la richiesta di rilascio della CIE.
Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.
 
Il cittadino, nel momento della domanda:
  • In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
  • Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • Indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
  • Fornisce all’operatore comunale la fotografia;
  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità previste dal Ministero dell'Interno;
  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati;
 
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
 
Per informazionie prenotazioni contattare l'Ufficio Anagrafe tel.042998734 int.2
 
Espressione Volontà donazione organi su C.I.E.
Si informa che il Comune di Granze abilitato per l'emissione della Carta d'Identità elettronica, potrà ricevere la dichiarazione di volontà alla donazione di organi al momento del rilascio/rinnovo C.I.E. 
Per informazioni accedere ai seguenti siti internet:  
Oppure contattare l'Ulss di competenza territoriale:
AULSS 6 Euganea -  Coordinamento Ospedaliero Trapianti:            
Ospedale di Schiavonia 
 
via Albere, 30  - 35042 Schiavonia di Monselice -PD-  tel.  0429 715886   - email coordinatore.trapianti@aulss6.veneto.it

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