Accesso ai servizi

PROTEZIONE CIVILE

Indirizzo: Via della Libertà, 434

Telefono: (+39) 346-8561915

Distretto Protezione Civile: Tel.\Fax: 0429700078 
Croce Rossa Italiana: 0498597512
 

Per Protezione Civile si intendono tutte le strutture ed attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, dei beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni (o dal pericolo dei danni) derivanti da calamità naturali, da catastrofi o da altri straordinari eventi calamitosi.
Con la legge del 24 febbraio 1992, l’Italia ha organizzato la protezione civile come “Servizio Nazionale”coordinato dal Presidente del Consiglio e composto dalle amministrazioni dello Stato (centrali e periferiche), dalle Regioni, dalle Provincie e dai Comuni.
Al coordinamento ed alle attività di protezione Civile provvede il Dipartimento della Protezione Civile.
Scendendo nelle nostre singole realtà, il responsabile della protezione civile in ogni comune è il Sindaco che organizza, a sua volta, tutte le risorse comunali (uomini e mezzi) secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del proprio territorio.
Dopo questa doverosa ed istituzionale premessa, possiamo affermare che anche Granze vanta, ormai da parecchi anni, un gruppo di volontari iscritti alla Protezione Civile.
Sono circa una trentina le persone, tutti per scelta volontaria, che si sono messe a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Granze per intervenire in caso di eventi particolari o calamitosi.
Fortunatamente, ad eccezione di qualche piccolo intervento, nel nostro territorio non si sono manifestati eventi tali da doverci impegnare in maniera “seria”.
I volontari sono persone che, a seconda delle proprie propensioni, hanno già frequentato corsi di vario tipo (corso base, primo soccorso, conduzione di mezzi particolari, utilizzo di specifiche strumentazioni ed attrezzature ed altri corsi specialistici) previsti dal Regolamento Comunale di Protezione Civile.
Vogliamo ribadire che il volontariato di protezione civile, in caso di intervento nel territorio, non può sostituirsi ai vari organismi preposti (personale medico, vigili del fuoco, ecc.) ma è in grado, attraverso la sua preparazione specifica, di collaborare fattivamente con queste persone.
Il gruppo di Granze, nell’intento di riqualificarsi e rivalutarsi ulteriormente, si è posto l’obiettivo di potenziarsi ulteriormente. I corsie e le esercitazioni, quindi, sono la chiave di lettura che permettono una qualificazione “operativa del gruppo dei volontari (risorse umane insostituibili e dotate di particolare sensibilità e di coscienza civile). Tale preparazione anche se non fosse necessaria nell’azione di protezione civile (speriamo!!!) servirà comunque per aumentare il bagaglio culturale di ognuno.
Il gruppo comunale di Protezione Civile fa parte del distretto “Bassa Padovana” che è un consorzio di 10 comuni, quasi tutti limitrofi, con sede operativa a Monselice. In caso di necessità è il primo organismo che si allerta e che mette a diposizione i mezzi in capo al distretto, oltre che tutti i volontari e mezzi ed attrezzature in capo ai singoli comuni appartenenti.
Anche Granze è dotata di una confortevole sede, una stanza esclusiva nei locali della Bibioteca Comunale adibita ad ufficio e sala operativa, aperta tutti i Mercoledì sera dalle ore 21 alle 23 per chiunque fosse interessato all’argomento “Protezione Civile” (per iscrizioni o per semplici informazioni sulla materia).
Un saluto cordiale a tutta la cittadinanza ed un invito ad iscriversi a questo gruppo.


Collegamenti:
Sito web Protezione Civile Granze

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione