La piattaforma permetterà di autorizzare e autenticare le pubbliche amministrazioni alla comunicazione tra i loro sistemi informativi e alla condivisione dei dati a loro disposizione, realizzando l’interoperabilità attraverso l’utilizzo di servizi digitali implementati dalle API. La piattaforma contribuirà alla realizzazione del principio “once only”, cioè l’inserimento delle informazioni una sola volta, permettendo ai cittadini e alle imprese di non fornire i dati già presenti all’interno dei server.
Il progetto prevede lo sviluppo di n.1 API che garantisca la trasmissione telematica al SIUSS delle informazioni raccolte tramite WelfareGov, nello specifico i servizi di Sviluppo e-service Funzione INPS della piattaforma WelfareGov.
Fonte di finanziamento: Missione 1, Componente 1, Investimento 1.2 – Abilitazione al cloud per le PA locali
Avviso 1.3.1 Piattaforma digitale nazionale dati-Comuni
Missione 1, Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.
Servizio: Sistemi informativi e informatici.
Finanziamento: 10172,00 euro finanziati dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR
Stato di attuazione del progetto: completato-finanziato