Il decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 56 del 19 settembre 2025, pubblicato sul BUR n. 124 del 19 settembre 2025, ha indetto le elezioni regionali 2025.
Si voterà:
VOTO DOMICILIARE
Possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora:
- Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato);
- Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Per esercitare tale diritto, l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, tra il 40° e il 20° giorno antecedente le elezioni (tra il 14 ottobre e il 3 novembre) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo.
Alla dichiarazione devono essere allegati:
- Copia della tessera elettorale;
- Certificazione medica rilasciata dall'Azienda A.S.L. da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire l'elettore di recarsi al seggio.
Le certificazioni mediche sono effettuate da funzionari medici appositamente designati, a domicilio, a seguito di richiesta degli interessati da presentare presso il dipartimento di Sanità Pubblica, A.S.L. 6 Euganea, sita in via Marconi 19 – Monselice. (vedi allegato)
Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario (DPR 3 gennaio 2006, n. 1).
APERTURA PER RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI
Al fine dell’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature:
- Martedì 21 ottobre 2025 10.00-12.30 e 15.00-18.00
- Mercoledì 22 ottobre 2025 10.00-12.30 e 15:00-18:00
- Giovedì 23 ottobre 2025 10.00-12.30 e 15.00-18.00
- Venerdì 24 ottobre 2025 08:00 - 20:00
- Sabato 25 ottobre 2025 08:00 - 12:00
Indirizzo PEC per la richiesta di certificati di iscrizione nelle liste elettorali
I titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere e acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata (o servizio elettronico di recapito certificato qualificato) i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità all’originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, L. 53/1990, ai sensi dell’art. 38-bis, D.L. 77/20214 (conv. con mod. in L. 108/2021).
A tal fine, l’indirizzo di PEC a cui richiedere tali certificati per il comune di GRANZE è il seguente: granze.pd@cert.ip-veneto.net (e riceve soltanto messaggi provenienti da caselle di posta elettronica certificata).
Per informazioni: Ufficio Elettorale – Tel. 042998734
Email: anagrafe@comune.granze.pd.it
-
-
Apertura degli uffici comunali per il rilascio di tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali (ai sensi dell’art. 1, comma 400, lettera g, della l. 147/2013 – legge di stabilità) dovranno rimanere aperti per:
-
il rinnovo della tessera elettorale;
-
il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;
-
il rilascio del duplicato a coloro che l’avessero smarrita;
-
ogni chiarimento inerente la consultazione.
Nei seguenti orari:
VENERDI' 21 NOVEMBRE 09.00 - 18.00
SABATO 22 NOVEMBRE 09.00 -18.00
DOMENICA 23 NOVEMBRE 07.00 -23.00
LUNEDI' 24 NOVEMBRE 07.00-15.00